Il capolinea della democrazia: il 1° settembre 2024

C’è modo e modo di vincere.

È arrivata la convocazione delle elezioni per l’Ordine dei Medici di Venezia: prima convocazione il 1 Settembre.

Questo significa che le liste vanno presentate complete di firme autenticate entro il 22 Agosto.

Chiaro che questa tempistica inusuale ha una sola spiegazione: la paura del consiglio direttivo attuale di essere mandato a casa. Manipolano le regole elettorali per vincere facile: facile vincere quando neghi la lista degli elettori, quando impedisci il confronto, quando decidi le modalità in modo da non dare alle altre liste la possibilità di presentarsi e confrontarsi. Ti legano le mani e si vantano di aver vinto.

Perciò una considerazione sorge spontanea: ma cosa ci fanno su quelle sedie di così importante da andare in panico se rischiano di perderle? Se si trattasse di fare un servizio, se davvero si “sacrificassero” per la professione sottraendo a malincuore tempo ed energia a lavoro e famiglia, non sarebbero così dispiaciuti che qualcuno possa sollevarli da questo onere.

E cosa produce questo attaccamento alla poltrona? Il blocco della dinamica democratica: i paesi democratici, nonostante ogni difficoltà, hanno un vantaggio competitivo sulle dittature perché tutta la popolazione può contribuire alla selezione della classe dirigente. Questo fatto evidente spiega perché alla fine le dittature vengono sconfitte.

Per quanto riguarda l’Ordine la sconfitta sta nella perdita progressiva di prestigio e attrattività della professione medica. Chi ha qualche anno sulle spalle ricorda quando dire “sono un medico” o “sono un dentista” riscuoteva rispetto e ammirazione. Oggi al più suscita compassione.

Non è colpa solo dell’Ordine, ma senz’altro la maggior responsabilità è dell’Ordine in quanto unico rappresentante di tutti i medici e solo di medici.

Ma alla fine dobbiamo ammettere che una responsabilità in questa situazione la abbiamo noi tutti iscritti: chi non si occupa di politica è destinato ad essere governato dai peggiori.

Perciò ti chiedo di non rassegnarti: fai uno sforzo di buona volontà, fai girare questa newsletter, parlane ai colleghi, mettiti in contatto con noi.

Hanno fatto regole che impediscono di competere. Non di pensare!

Website Pin Facebook Twitter Myspace Friendfeed Technorati del.icio.us Digg Google StumbleUpon Premium Responsive

4 pensieri su “Il capolinea della democrazia: il 1° settembre 2024

  1. Scasa, ma che c’entra la foto della pugilessa con le elezioni dell’ordine? Pessimo biglietto da visita per “Facciamo Ordine”

    • le immagini servono per commentare il testo. A me personalmente sembra che l’immagine sia pertinente, ma alla fine una persona intelligente sa distinguere i contenuti dai contorni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

WordPress Anti Spam by WP-SpamShield