Uno studio recente ha dimostrato che un buon bicchiere di latte dopo il pasto diminuisce l’acidità della bocca e combatte la demineralizzazione dello smalto.
L’acidità della bocca dipende dal metabolismo dei carboidrati, che non sono solo gli zuccheri, o perlomeno non sono solo ciò che comunemente viene chiamato zucchero e percepito dolce. Ad esempio il pane è composto di carboidrati ed ha lo stesso effetto, sul PH della bocca, dello zucchero.
L’acidità della bocca causa la demineralizzazione dello smalto e viene combattuta dalla saliva che ha un PH tale da favorire al contrario la rimineralizzazione, il che spiega la tendenza a formare tartaro, che è placca calcificata. Perciò l’entità della demineralizzazione dello smalto dipende più dalla frequenza dei pasti che non dalla quantità dei carboidrati ingeriti.
Ma la novità di questo studio è stata l’aver messo a confronto il PH di venti adulti ai quali è stata somministrata una colazione in quattro combinazioni differenti: cereali zuccherati Froot Loops seguiti da cereali e succo di arancia o cereali e latte oppure cereali e acqua.
Dopo trenta minuti dall’assunzione di Froot Loops il PH era 5.83, dopo assunzione di cereali e succo d’arancia era di 5.83, dopo cereali e acqua di 6.02 mentre dopo cereali e latte era di 6.48.
Quindi consigli:
- limitare il numero dei pasti, evitare la cultura degli snak con continue piccole assunzioni di carboidrati
- alla fine del pasto bere acqua o, meglio, latte